La mia lavagna remota....

Spino fiorito e Audite nova insieme a Varzi

19/10/2008 23:57

Il fascino della musica cortese e la delicata e talvolta anche spregiudicata poesia dei trovatori: un insieme di innegabile efficacia per un pubblico attento ed interessato, radunato ai piedi della torre Malaspina, nella piazzetta di Varzi intitolata ad Aldo Moro.

L'associazione culturale "Spino fiorito" è molto attenta alla promozione di quegli aspetti della cultura che più sono radicati nel nostro territorio oltrepadano. La dott. Sonia Pasquale, con la pregevole collaborazione della prof. Attilia Vicini, ha costruito un percorso in cui i costumi d'epoca si sono inseriti come suggestiva cornice, ma senza prevaricare sulla profondità e serietà dei contenuti, che spaziavano dalle note critiche e biografiche alla lettura in traduzione di testi più e meno noti della poesia provenzale.

Del gruppo corale "Audite Nova", diretto con la consueta dolce fermezza dal musicologo Mario Giaccoboni, conservo un piacevole ricordo come ex-corista e dunque non posso che osservare l'adesione al repertorio richiesto dalla circostanza con encomiabile dedizione; si tratta, infatti, di una formazione che spazia in vari generi e periodi musicali (dal gregoriano al gospel passando per la musica barocca), di norma, con notevoli capacità di adattamento. E così è stato anche a Varzi.

Licenza Creative Commons

Create a website for freeWebnode